marshall

sabato, marzo 02, 2013

Solidarietà a parole

Che fine ha fatto la Cartiera di Arbatax in Sardegna? Eppure negli anni '70 c'erano state tutte le premesse affinchè diventasse tra le prime, se non la prima tra le cartiere tecnologicamente più avanzate d'Europa. Costata centinaia di miliardi delle lire di allora alla Cassa del Mezzogiorno (Smantellamento Ex Cartiera di Arbatax - Dicembre 2008) aveva un solo grande handicap: costi di trasporto via nave dalla Sardegna alla terra ferma che incidevano parecchio sul costo del prodotto finito. Ragion per cui già negli anni '80 i suoi concorrenti non ne sentivano più parlare; ed io assistetti in diretta alla sua debacle.
Ecco, la vicenda dei minatori del Sulcis - di cui al programma L'ultima parola - di ieri 1 marzo,  mi ricorda parecchio da vicino quella vicenda.
E anche Grillo non può fare nulla per loro, se non l'aver manifestato loro tutta la sua solidarietà. E' un pò quello che era successo a me, in una mia vicenda personale, raccontata in questo blog, nella quale un politico locale del PD mi ebbe a manifestare tutta la sua solidarietà, ma poi alle parole in tre anni non ha fatto seguire alcun fatto.


 

Heracleum blog & web tools