marshall

giovedì, gennaio 07, 2010

Radio Blog su Cuba

C'è un blog, questo:
(http://www.desdecuba.com/generaciony_it/) che parla di Cuba, della vita reale che fanno i suoi cittadini; il blog è amministrato dalla cubana Yoani Sanchez. Da suoi post è stato prodotto un libro, pubblicizzato nella sua homepage. In essa è (dovrebbe essere)anche visibile il frontespizio della tessera (alimentare) con la quale i cubani sono costretti ad andare a fare la spesa, in negozi (forse gestiti dal governo) superaffollati, con code kilometriche, scarsamente riforniti.
Di tale blog ne hanno parlato oggi a Radio24, nel programma Nova Lab, i conduttori Luca Tremolada, Cristina Tagliabue, e la giornalista di Sette (Corsera), ospite della puntata odierna, Marta Serafini, scopritrice ed estimatrice del blog. Il programma, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 17 (dal 18 gennaio inizierà alle 16.30), parla di blogger.
Il programma ha attirato la mia attenzione perchè si è parlato della realtà vera di Cuba, e non di quella che vorrebbero farci credere i loro estimatori. Tra questi c'è sicuramente l'ex ministro dei Trasporti Bianchi, che era rimasto estasiato dalla festa del Primo I° Maggio 2006 a Cuba (per reperire la notizia, andare sul blog di Eleonora:
elly.ilblog.it/2006/05/27/ribadiamolo. Oppure, su questo blog, nel maggio 2006, per l'occasione dell'assegnazione di un Premio Bamba).
Dal sito di Radio24 è facile risalire al programma odierno di Nova Lab, che potrete riascoltare, scaricandolo da MP3.

Buon ascolto di notizie di come si vive a Cuba, documentate da chi ci vive.

2 Comments:

  • Marshall
    i regimi cubani,sia quello di batista che quello castrista, son figli dell'ignoranza del popolo, e per dirti quanto sia contro il popolo il governo di castro, basta vedere che al tempo di batista,regime notoriamente corrotto e dalla illegalità imperante,malgrado tutto ciò, i cubani mangiavano oggi neanche questo.
    ciao
    Sarc.

    By Anonymous sarcastycon, at 9 gennaio 2010 alle ore 00:09  

  • Sarc.,
    trascrivo alcune notizie su Cuba, ascoltate durante la trasmissione. Per un blogger come noi, la vita è molto difficile e costosissima. La Sanchez non può pubblicare direttamente da Cuba i suoi post, li manda via mail all'estero, da amici o corrispondenti, i quali la traducono e la pubblicano su loro blog. A Cuba impera il Mercato Nero. Cuba non produce nulla: l'arredo di casa Yoani Sanchez arriva tutto dal mercato nero. e costa tutto carissimo. Un computer - spesso di quelli usati - costa l'equivalente di un anno e mezzo di stipendio (me ne sono regalato uno nuovo a Natale, con 500 euro). I cubani non possono possedere automobili, a meno che non siano dei funzionari statali.
    Cuba non ha elenco telefonico: per reperire il numero di telefono della Sanchez, Marta Seraficini - la giornalista di Sette del Corsera - ha dovuto fare mille peripezie; per poterle fare l'intervista ha dovuto ricorrere a sotterfugi (l'incontro è avvenuto in una sorta di barretto/pizzeria, dove fatto pizza "chimica", una orta di schifezza della quale però il popolo cubano va pazzo.
    Per altre cose, andiamo sul politico, di cui preferisco non parlare, rimandandoti invece all'ascolto della voce della giornalista Marta Serafini. Devi andare sul sito di Radio24, ed è molto facile riascoltarla.

    Questo è il comunismo. Alla faccia di quei ministri e personaggi di di casa nostra che inneggiano e stravedono per Fidel Castro. Ma penso che se vedono il blog della Yoani Sanchez, o ascoltano questa trasmissione di Radio24, si ricrederanno atrocemente e si andranno a nascondere. A meno che hanno una faccia di tolla molto spessa.
    Ciao.
    p.s. lo riposto in post.

    By Blogger marshall, at 9 gennaio 2010 alle ore 10:53  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools